BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, - download pdf or read online

By Francesco Semeraro,Gianpaolo Roscio,Adelaide Ramassotto,Gianfranco Presutti,Anna Osello,Donatella Mosso,Aitana Marcos Guinea,Arianna Fonsati,Maurizio Dellosta,Matteo del Giudice,Daniela De Luca,Antonio d'Arpa,Alberta Bellia,Luca Barone,Luisa Abrigo,France

Se tradizionalmente los angeles comunicazione avveniva attraverso l. a. carta, oggi si basa sullo scambio interattivo e digitale delle informazioni. Questa rivoluzione digitale, resa possibile dall'evoluzione tecnologica in corso, diventa l'occasione in step with una vera e propria rivoluzione dell'informazione. Conoscenza, organizzazione, condivisione e fruibilità dei dati sono le parole chiave che guidano questo processo. L'obiettivo del lavoro presentato in questo quantity è quello di fornire nuove metodologie e strumenti di lavoro in keeping with chi deve gestire patrimoni immobiliari sia pubblici che privati, e di avvicinare i cittadini verso un nuovo approccio di lettura delle informazioni. l. a. sfida prevede un processo di digitalizzazione intelligente del patrimonio costruito che coinvolge l. a. metodologia del development info Modelling (BIM) e l. a. condivisione attraverso l'internet delle cose (IoT) di dati integrati e dinamici, sempre aggiornati ed implementabili nel pace. consistent with costruire il Catasto del Futuro è necessario avviare un radicale cambiamento culturale che comporta l'utilizzo dei modelli BIM non come semplice rappresentazione grafica tridimensionale, ma come una vera e propria banca dati alfanumerici che devono essere utilizzati in maniera interoperabile tra diversi utenti. Inoltre, sfruttando modalità leading edge di visualizzazione come los angeles Realtà Virtuale e Aumentata, gli utenti hanno l'opportunità di conoscere meglio i singoli edifici e los angeles città nel suo insieme, attraverso un approccio semplice ed immediato. In questo contesto, il libro racconta l'esperienza sperimentale di digitalizzazione BIM degli edifici pubblici della Città di Torino (ToBIM), inserita in un quadro più ampio di ottimizzazione ed efficientamento della città in ottica shrewdpermanent towns.

Anna Osello è nata il 30.09.1967 a Locana (TO). Ha conseguito los angeles Laurea in Ingegneria Civile con indirizzo edile al Politecnico di Torino nel 1992 e il PhD in Disegno e Rilievo del Patrimonio edilizio nel 1996 presso l'Università degli Studi los angeles Sapienza di Roma. Oggi è professore ordinario di Disegno al Politecnico di Torino dove coordina il Laboratorio DrawingTOtheFuture sui temi di ricerca del BIM, del DIM (District details Modelling), dell'interoperabilità, della Realtà Virtuale e Aumentata.

Francesca Maria Ugliotti è nata il 19.03.1987 a Borgosesia (VC). Ha conseguito l. a. Laurea Magistrale in Ingegneria edile al Politecnico di Torino nel 2011. è stata assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino, dove attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca in city and nearby improvement con approfondimenti sul tema del BIM consistent with los angeles gestione e los angeles visualizzazione dei dati consistent with le shrewdpermanent towns, sviluppando l. a. sua attività di ricerca presso il laboratorio DrawingTOtheFuture.

Show description

Read Online or Download BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, condividere. Il caso studio della Città di Torino (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get Opera aperta: forma e indeterminazione nelle poetiche PDF

Los angeles musica seriale, Joyce, los angeles letteratura sperimentale, l. a. pittura informale, l’arte cinetica, le strutture temporali della ripresa televisiva diretta, il nouveau roman e il movie dopo Antonioni e Godard, le applicazioni della teoria dell’informazione all’estetica: da una serie di punti di vista diversi emerge una visione dell’arte contemporanea e dei modelli conoscitivi che essa propone, offrendosi come una sorta di “metafora epistemologica” che procede, con mezzi autonomi, a una definizione del mondo affine a quella delle nuove metodologie scientifiche.

Download PDF by Veronica Pravadelli: Le donne del cinema: Dive, registe, spettatrici (Biblioteca

Di fronte allo schermo, dentro l'immagine, dietro los angeles macchina da presa: spettatrici, attrici e registe, di quali desideri e identificazioni, di quali espressioni e di quali produzioni sono kingdom protagoniste le donne nella storia del cinema? Sedute al buio della sala hanno imitato le loro eroine e si sono riconosciute in loro.

È andata così (Overlook) (Italian Edition) by Gérard Depardieu,Alberto Pezzotta PDF

Gérard Depardieu mette in scena un monologo che più intimo non si può e con assoluta sincerità ci racconta come è andata, l. a. sua vita, senza risparmiarsi verità scomode: un’infanzia da figlio indesiderato, ma amato con rassegnazione dopo los angeles nascita, il rapporto difficile con un padre analfabeta e violento, in una casa senza parole dove “nessuno diceva ‘buongiorno’ a nessuno” e l. a. vita “la imparavi guardandola”; e poi un’adolescenza da delinquente, senza scuola, senza educazione se non quella impartita dalla strada, tra furti, prostituzione e violenza.

New PDF release: Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi. Stile

«Ora che un volto ce l'hanno, facciamoli parlare. Sentiamo che hanno da dire, impacciati e imbarazzati, in lotta con le solitudini e con gli errori, in preda al dubbio di trovarsi nel posto e nel momento sbagliati».

Additional info for BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, condividere. Il caso studio della Città di Torino (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

BIM: verso Il catasto del futuro: Conoscere, digitalizzare, condividere. Il caso studio della Città di Torino (Italian Edition) by Francesco Semeraro,Gianpaolo Roscio,Adelaide Ramassotto,Gianfranco Presutti,Anna Osello,Donatella Mosso,Aitana Marcos Guinea,Arianna Fonsati,Maurizio Dellosta,Matteo del Giudice,Daniela De Luca,Antonio d'Arpa,Alberta Bellia,Luca Barone,Luisa Abrigo,France


by Mark
4.5

Rated 4.08 of 5 – based on 41 votes